La Direzione Europea per la Qualità dei Medicinali e la Salute (EDQM) ha pubblicato un metodo analitico per la determinazione delle N-nitrosammine polari nei prodotti cosmetici, che è stato convalidato all’interno della Rete Europea dei Laboratori Ufficiali di Controllo dei Cosmetici (OCCL).
Il metodo è adatto per la determinazione di N-nitrosodietanolammina (NDELA), N-nitrosodimetilammina (NDMA), N-nitrosodietilammina (NDEA), N-nitroso-morfolina (NMOR), N-nitrosometiletilammina (NMEA), N-nitrosopirrolidina (NPYR) e N-nitroso-piperidina (NPIP) in cosmetici e inchiostri per tatuaggi, nell’intervallo di concentrazione 10-1 000 µg/kg. È stato sottoposto a revisione tra pari nell’ambito della rete europea OCCL e i dati di convalida tra laboratori sono riportati in un allegato al metodo pubblicato.
Le nitrosammine sono note come possibili agenti cancerogeni per l’uomo. Nell’Unione Europea, il Regolamento (CE) n. 1223/2009 ne vieta la presenza nei prodotti cosmetici e vieta o limita i precursori delle nitrosammine per prevenirne la formazione.
Una descrizione dettagliata del metodo che utilizza la cromatografia liquida accoppiata alla spettrometria di massa può essere scaricata GRATUITAMENTE dal sito web EDQM Freepub.