Print this article

Olio di jojoba – analisi di mercato

Beauty Horizons IT

La dimensione globale del mercato dell’olio di jojoba è stata valutata a 133,2 milioni di dollari nel 2019 e si prevede una crescita a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) dell’8,4 L’aumento della spesa dei consumatori e il miglioramento dello stile di vita guidano la domanda di prodotti per la cura personale e cosmetici, come shampoo, balsami e idratanti, che, a sua volta, sta favorendo la crescita del mercato. Commercialmente, il prodotto è venduto in due tipi principali: spremuto a freddo e raffinato. La maggior parte dei player che operano nel mercato hanno adottato tecniche di spremitura a freddo a causa della crescente domanda di ingredienti di origine naturale proveniente dai produttori di cosmetici e per la cura personale.

 

 

L’estrazione a freddo è il metodo più comunemente usato per ottenere l’olio di jojoba. La tecnica di produzione è ecologica e semplice, con un uso minimo di prodotti chimici e di calore. Questo aiuta a mantenere le proprietà nutritive originali, il sapore e l’aroma del prodotto. Per questo gli oli di jojoba spremuti a freddo sono molto richiesti dai produttori di prodotti per la cura personale. Tuttavia, il basso rendimento produttivo rappresenta una grande battuta d’arresto per questa tecnica, poiché la resa dell’olio è bassa e lo standard del prodotto è relativamente difficile da ottenere.
Inoltre, diversi ricercatori si stanno rivolgendo verso l’aggiornamento dei loro processi di produzione per ottenere risultati migliori. L’intelligenza artificiale e l’automazione si stanno insomma facendo strada nel mercato.
Per esempio, Jojoba Desert, uno dei principali attori del mercato, ha automatizzato il suo intero processo di produzione dall’estrazione dell’olio fino all’imballaggio finale del prodotto per ottenere un olio senza contaminanti e di elevata purezza.

L’olio di jojoba spremuto a freddo ha rappresentato la più grande quota di entrate di oltre il 60,0

 

Inoltre, l’uso della lavorazione a temperatura controllata (non più di 49 gradi) aiuta l’olio di jojoba a mantenere le sue proprietà originali, tra cui il sapore, la fragranza e il valore nutrizionale. Tuttavia, diversi aspetti dell’olio spremuto a freddo, come la durata di conservazione più breve rispetto al tipo raffinato, il profumo forte e il tempo di estrazione più lungo, potrebbero costituire una problematica per la crescita del mercato.

 

I canali di vendita
I canali di vendita B2C includono i canali di vendita al dettaglio, le vendite online e la produzione private label. La crescente popolarità del prodotto come vettore per altri oli essenziali ha portato ad un aumento delle vendite attraverso i portali online. La crescente consapevolezza dei consumatori, in particolare quanto osservato nelle donne della classe operaia per quanto riguarda l’aspetto e la salute della pelle, sta guidando il consumo del prodotto, con conseguente crescita degli acquisti diretti attraverso la vendita al dettaglio e online.

 

Applicazioni
Il segmento di applicazione dei cosmetici e della cura personale ha rappresentato la più grande quota di volume – circa il 70,0

Inoltre, è usato nelle creme solari e doposole in virtù delle sue proprietà antinfiammatorie e lenitive. Inoltre, è usato come base in diversi cosmetici profumati grazie alla sua fragranza naturale. La sua proprietà antiossidante aiuta a migliorare l’elasticità della pelle e a minimizzare le rughe, conferendo così uno splendore giovanile e invertendo l’invecchiamento della pelle.