La spirulina (Arthrospira platensis) è un’alga unicellulare dalla colorazione blu-verde, appartenente alla categoria dei cianobatteri e caratterizzata da una forma filamentosa a spirale da cui deriva appunto il suo nome.
Utilizzata per secoli in ambito alimentare dalle popolazioni dell’America centrale e dell’Africa continentale, è stata riscoperta negli ultimi anni dalle industrie alimentari e nutraceutiche grazie alla suo elevato valore nutritivo. La spirulina è infatti naturalmente ricca di proteine, amminoacidi essenziali, acidi grassi polinsaturi, vitamine e minerali.
La sua tipica colorazione verde scuro è il risultato della presenza di due pigmenti fotosintetici: la clorofilla e la ficocianina. Quest’ultima rappresenta il principale pigmento proteico idrosolubile contenuto nella spirulina e, secondo diversi studi scientifici, offre un importante contribuito alle proprietà benefiche delle microalga. In particolare, la ficocianina favorisce:
- l’azione antiossidante nei confronti dei radicali perossidi e ossigeno-reattivi;
- le proprietà antinfiammatorie, grazie alla sua capacità di interferire con alcuni dei principali mediatori dell’infiammazione, tra cui prostaglandine, interleuchine e lipossigenasi;
- la riduzione dei livelli ematici di trigliceridi e colesterolo;
- e il mantenimento di una corretta ossigenazione dei tessuti.
Azione ricostituente, antiossidante e antinfiammatoria
BlueSpir® è un estratto in polvere di spirulina dal colore blu elettrico, titolato in ficocianina al 28,5
Grazie al valore nutrizionale dei suoi componenti, BlueSpir® svolge un’azione ricostituente e di sostegno per l’organismo. Inoltre, la presenza di ficocianina assicura importanti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Per approfondimenti consulta la MONOGRAFIA del prodotto oppure scrivi a nutraceutica@acef.it per maggiori informazioni.