I parabeni sono comunemente usati come conservanti nei cosmetici. Ecco le risposte alle domande che i consumatori fanno spesso sulla sicurezza e l’uso di questi ingredienti.
Cosa sono i parabeni e perché sono usati nei cosmetici?
Quali tipi di prodotti contengono parabeni?
La FDA regola i conservanti nei cosmetici?
I parabeni sono sicuri nei cosmetici? Sono collegati al cancro al seno o ad altri problemi di salute?
Cosa sono i parabeni e perché sono usati nei cosmetici?
I parabeni sono una famiglia di sostanze chimiche correlate che sono comunemente usate come conservanti nei prodotti cosmetici. I conservanti possono essere usati nei cosmetici per prevenire la crescita di batteri nocivi e muffe, al fine di proteggere sia i prodotti che i consumatori.
I parabeni usati più comunemente nei cosmetici sono methylparaben, propylparaben, butylparaben ed ethylparaben.
Le etichette degli ingredienti dei prodotti in genere elencano più di un parabene in un prodotto, e i parabeni sono spesso utilizzati in combinazione con altri tipi di conservanti per proteggere meglio contro una vasta gamma di microrganismi.
Quali tipi di prodotti contengono parabeni?
I parabeni sono usati in un’ampia varietà di cosmetici, così come in alimenti e farmaci. I cosmetici che possono contenere parabeni includono trucco, creme idratanti, prodotti per la cura dei capelli e prodotti per la rasatura, tra gli altri. Molte grandi marche di deodoranti non contengono attualmente parabeni, anche se alcuni possono.
I cosmetici venduti ai consumatori nei negozi o online devono avere una lista di ingredienti, ognuno elencato con il suo nome comune o usuale. Questa è un’informazione importante per i consumatori che vogliono scoprire se un prodotto contiene un ingrediente che vogliono evitare. I parabeni sono di solito facili da identificare dal loro nome, come methylparaben, propylparaben, butylparaben, o ethylparaben.
La FDA regola l’uso dei conservanti nei cosmetici?
La FDA non ha regole speciali che si applicano solo ai conservanti nei cosmetici. La legge tratta i conservanti nei cosmetici allo stesso modo degli altri ingredienti cosmetici.
Secondo il Federal Food, Drug, and Cosmetic Act (FD&C Act), i prodotti e gli ingredienti cosmetici, diversi dagli additivi colorati, non hanno bisogno dell’approvazione della FDA prima di essere immessi sul mercato.
Tuttavia, è contro la legge commercializzare un cosmetico nel commercio interstatale, se è adulterato o mal segnalato. Questo significa, per esempio, che i cosmetici devono essere sicuri per i consumatori se usati secondo le indicazioni sull’etichetta o nel modo abituale, e devono essere etichettati correttamente.
La FDA può prendere provvedimenti contro un cosmetico sul mercato che non è conforme alle leggi che applichiamo. Tuttavia, per agire contro un cosmetico per ragioni di sicurezza, dobbiamo avere informazioni scientifiche affidabili che dimostrino che il prodotto è dannoso quando i consumatori lo usano secondo le indicazioni sull’etichetta o nel modo abituale.