Le fiere e gli eventi in presenza che hanno caratterizzato gli scorsi mesi del settore dell’health-care, hanno visto Probiotical S.p.A., azienda storica del panorama nutraceutico e farmaceutico europeo e mondiale, presentarsi con una veste completamente nuova.
Probiotical S.p.A è un’azienda italiana nata nel 1985 a Novara e specializzata nella ricerca e sviluppo e nella produzione di ceppi probiotici e di prodotti finiti a base di probiotici, la sfida comunicazionale è stata quella di trasmettere allo stesso tempo la storicità dell’azienda e la sua innata propensione all’innovazione e all’esplorazione in ambito di probiotici.
La nuova immagine sviluppata è caratterizzata quindi da un design moderno e fresco ma sempre rigoroso come richiede il settore, e ancor prima, come esige la grande serietà e professionalità che contraddistingue l’approccio al business dell’azienda.
Una nuova presentazione grafica per lo stand e per i materiali di marketing, ma non solo.
La creazione di una nuova visual identity è infatti solo lo step più evidente, di un processo più ampio iniziato da qualche tempo e focalizzato all’implementazione di una linea comunicativa aziendale distintiva e al passo con i tempi.
Gli ultimi due anni, complici le limitazioni agli incontri e ai viaggi legate alla pandemia, hanno da una parte evidenziato l’importanza strategica di una struttura comunicativa omni-canale solida, dall’altra, dati i mancati eventi e fiere, concesso del tempo per lavorarci. E Probiotical ha colto l’opportunità al volo.
L’obiettivo e l’intento del lavoro è stato quello di iniziare a raccontare in maniera strutturata alle aziende clienti, e più in generale , al settore, gli oltre trent’anni di ricerca, innovazione e sviluppo tecnologico che hanno fatto di Probiotical una delle aziende di riferimento per lo sviluppo e la produzione di probiotici e prodotti a base di probiotici.
Un passo importante per la storia aziendale che fino a questo momento non si era mai concentrata sulla comunicazione di sé stessa, ed un obiettivo ambizioso, soprattutto considerando l’impressionante mole di ricerche e risultati scientifici ottenuti dall’azienda dalla sua fondazione ad oggi. Probiotical vanta infatti una delle ceppoteche più ricche al mondo: oltre 2000 ceppi di proprietà, oltre 60 ceppi diversi in produzione frutto di ricerca e di perfezionamento dei processi industriali e supportati da numerosi studi preclinici e clinici a supporto di attività in ambiti salutistici di primario interesse oggi giorno, come l’healthy ageing, la prevenzione del rischio cardiovascolare, le manifestazioni allergiche. Un vero e proprio “tesoro”, patrimonio inestimabile e tratto fortemente distintivo dell’approccio dell’azienda al settore.
La spinta alla ricerca e all’innovazione, che ha caratterizzato la storia dell’azienda, anche oggi non si ferma, anzi continua più fitta che mai: solo tra il 2020 ed il 2021 infatti sono stati identificati e isolati circa 20 nuovi ceppi , sono stati condotti 29 studi clinici in ambiti come il controllo dei parametri della sindrome metabolica nella popolazione pediatrica sul controllo delle manifestazioni infiammatorie della mucosa intestinale nei soggetti affetti da malattia celiaca, e ancora pubblicati oltre 15 articoli scientifici su riviste indicizzate.
Nuova immagine quindi, ma anche nuova sostanza.
Negli anni, la ricerca e la passione per essa, l’indefessa volontà di innovare hanno rappresentato (e continuano a farlo) la cifra di Probiotical e non potevano quindi non diventare il fulcro della sua nuova comunicazione.
Un viaggio, iniziato tre decadi fa, in esplorazione (surfing) dell’infinitamente vasto mondo (galaxy) dell’infinitamente piccolo (probiotic).
“Surfing together the probiotic galaxy”, il nuovo payoff di Probiotical, è quindi un invito, a farsi coinvolgere dall’entusiasmo, dalla passione, dalla professionalità che Probiotical mette ogni giorno al servizio della ricerca in ambito di probiotici, e quindi di benessere e salute umana, consapevole che “Un nobile scopo porta l’anima di un’azienda, accende un faro strategico che guida il business, stimola l’impegno e la passione di chi lavora in quell’azienda e incoraggia l’innovazione continua. (G.Mogna)”