Print this article
- 06/17/2021

Pubblicata di recente la 11^ revisione delle note di orientamento del SCCS (Scientific Committee on Consumer Safety) per gli ingredienti cosmetici e la loro sicurezza

Beauty Horizons IT

Le “Notes of Guidance for the Testing of Cosmetic Ingredients and Their Safety Evaluation by the SCCS” sono un documento redatto dai membri del Comitato scientifico per la sicurezza dei consumatori (SCCS, che sostituisce i precedenti SCCP, SCCNFP e SCC). Il documento contiene informazioni rilevanti sui diversi aspetti in materia di test e valutazione della sicurezza delle sostanze cosmetiche in Europa.

 

Tale guida pone particolare enfasi sugli ingredienti cosmetici, anche se indirettamente essa fornisce alcune indicazioni anche per la valutazione della sicurezza dei prodotti finiti. La guida è stata concepita come strumento per le autorità pubbliche e l’industria cosmetica al fine di promuovere la conformità e l’armonizzazione con l’attuale legislazione UE sui cosmetici. Un importante sviluppo negli ultimi anni è stata la piena attuazione della legislazione sui cosmetici, il regolamento (CE) n. 1223/2009, il che significa che i divieti di sperimentazione e commercializzazione sugli animali si applicano pienamente a partire dal 2013: nessun test in vivo di prodotti finiti dopo l’11 marzo 2004; nessun test in vivo per la tossicità locale dopo l’11 marzo 2009 e nessun test in vivo per la tossicità a dosi ripetute (compresa la sensibilizzazione) la tossicocinetica e la tossicità per lo sviluppo a partire dall’11 marzo 2013 per i cosmetici. Per questo motivo, il CSSC ha seguito da vicino i progressi compiuti per quanto riguarda lo sviluppo e la convalida di metodi alternativi, con particolare attenzione alla metodologia di sostituzione.

 

Le “Note di orientamento” sono regolarmente riviste e aggiornate al fine di incorporare il progresso delle conoscenze scientifiche in generale e l’esperienza acquisita, in particolare nel campo della sperimentazione e della valutazione della sicurezza degli ingredienti cosmetici.

 

https://ec.europa.eu/health/sites/default/files/scientific_committees/consumer_safety/docs/sccs_o_250.pdf