Print this article
- 12/14/2021

QUANTO COSTA AVERE UN ASPETTO NATURALE: PERCHÉ IL MOVIMENTO NO-MAKEUP POTREBBE NON RIUSCIRE A SCORAGGIARE L’USO DEI COSMETICI

Beauty Horizons IT

I consumatori cercano la naturalezza in molti campi, compreso l’aspetto fisico. Sembra che il desiderio di bellezza naturale scoraggi il consumo di miglioramenti artificiali dell’aspetto, come l’uso di cosmetici. Tuttavia, attraverso un’analisi del “movimento no-makeup” su Twitter e delle vendite di cosmetici Nielsen (Studio 1a), un’analisi delle immagini dei selfies #nomakeup utilizzando approcci di apprendimento automatico (Studio 1b), e tre esperimenti (Studi 2-4), troviamo che gli inviti a sembrare naturali possono essere associati a un aumento delle pratiche di bellezza artificiale. Attingendo alla teoria dell’attribuzione, teorizziamo che gli inviti a sembrare naturali mantengono il valore dell’attrattiva, aggiungendo la preoccupazione del consumatore che gli altri scontino la loro attrattiva se è presente uno sforzo evidente.
Così, piuttosto che investire meno sforzo, i consumatori possono impegnarsi in una strategia di auto-presentazione in cui costruiscono un’apparenza di naturalezza per segnalare un basso sforzo agli altri, aumentando così la loro attrattiva. Questo lavoro contribuisce alla teoria dell’attribuzione e dell’auto-presentazione e offre implicazioni pratiche per il consumo di naturalezza.

www.teknoscienze.com/the-cost-of-looking-natural-why-the-no-makeup-movement-may-fail-to-discourage-cosmetic-use

link.springer.com/article/10.1007/s11747-021-00801-2