26 ottobre 2023- Le metodologie per la valutazione del rischio delle applicazioni delle nanotecnologie al settore degli alimenti e della nutrizione hanno attraversato una nuova fase di maturazione e nuovi documenti di guidance sono stati pubblicati dall’EFSA.
Questi documenti stabiliscono gli standard scientifici per la valutazione regolatoria della sicurezza dei nanomateriali nella UE: il loro scopo ultimo è quello di proteggere la salute dei cittadini europei attraverso l’identificazione di percorsi valutativi solidi e trasparenti, la cui mancanza frenerebbe l’innovazione in un settore strategico. Esempio paradigmatico di questo è l’assessment da parte dell’EFSA del primo integratore di ferro in nanoforma, una fonte del nutriente recentemente valutata come sicura. In questo contesto, una grande importanza hanno assunto le New Approach Methodologies (NAM), che consentono di ottenere importanti informazioni sui meccanismi senza il ricorso alla sperimentazione animale.
In questo ambito gli esperti del Dipartimento ‘Sicurezza Alimentare, Nutrizione e Sanità Pubblica Veterinaria’ coordinano progetti internazionali sostenuti dal funding EFSA quali NANOCELLUP (Use of NAMs for the hazard assessment of nanofibers – Lot 1 nanocellulose oral exposure: gastrointestinal digestion, nanofibers uptake and local effects) e NAMS4NANO Lot 3 (Integration of New Approach Methodologies results in chemical risk assessments: Case studies addressing nanoscale considerations – Methodological and generic case studies).
Il convegno vuole aggiornare la comunità nazionale – nelle sue diverse componenti (scientifica, istituzionale, imprenditoriale, i cittadini) – su questi nuovi sviluppi scientifici e valutativi.
Foto di Dean Simone da Pixabay