ROELMI HPC (Health and Personal Care), leader nella produzione di ingredienti attivi e funzionali per il mercato della cosmetica e della nutraceutica, si riconferma tra le eccellenze industriali italiane in costante crescita con un forecast di fatturato 2022 di circa 20 milioni di euro e un incremento dell’25% rispetto all’anno precedente.
Un approccio guidato dall’innovazione nella chimica verde e dalla volontà di costruire modelli di economia circolare altamente performanti, orientato alla preservazione dell’ambiente, alla salvaguardia della biodiversità e all’utilizzo di fonti rinnovabili.
L’azienda punta a creare innovazione sostenibile affrontando il mercato con un metodo scientifico basato su qualità riconosciuta, passione, ricerca mirata e soluzioni testate. Nell’ambito del continuo impegno al miglioramento del comportamento sostenibile, l’azienda ogni anno redige il proprio report annuale riassumendo i traguardi raggiunti. Tra tutte le azioni messe in campo da ROELMI HPC, durante l’anno 2021 è stato risparmiato l’equivalente di circa 21.771 kg di Co2, con una riduzione del 38% di consumo d’acqua e un utilizzo di 509.897 kw di energia da fonti rinnovabili. Impegno 2030 è di dimezzare le emissioni di Co2 aziendali, con l’ambizioso obiettivo di raggiungere lo zero netto entro il 2050.
La sostenibilità in tutte le sue sfaccettature continua ad essere l’asset principale di sviluppo, coinvolgendo ogni singolo aspetto aziendale, grazie al programma NIP® – Nature Is People, un vero e proprio attestato delle azioni sostenibili, che ha portato ROELMI HPC ad essere riconosciuta come una delle 150 aziende italiane più sostenibili, secondo Il Sole 24 Ore, e a ricevere, anche nel 2022, numerosi riconoscimenti, come la valutazione Platinum conferita da EcoVadis – piattaforma che analizza le attività aziendali volte alla sostenibilità. Il prestigioso premio conferma ROELMI HPC come una delle realtà imprenditoriali in grado di vantare alti livelli di performance in termini di Corporate Social Responsibility (CSR), stabilendosi nell’1% delle migliori aziende valutate.
A questo si aggiunge il premio Best Managed Companies Award 2022, che Deloitte consegna alle realtà che si distinguono per strategia, competenze e innovazione, impegno e cultura aziendale, governance e performance, internazionalizzazione e sostenibilità.
Con un forte know-how in Ricerca e Sviluppo nel settore della cura della persona, ROELMI HPC applica un modello Made in Italy dove la green economy e il riutilizzo dei materiali – come le frazioni non edibili della filiera agroalimentare – si intrecciano con tecnologie biotech per offrire il massimo dell’innovazione e sicurezza in campo cosmetico e nutraceutico.
Con circa 900 clienti in 44 paesi e 54 dipendenti – con un’età media che si aggira sui 37 anni – di cui il 60% donne, l’azienda, diretta da Rosella Malanchin, è il partner ideale per i mercati della cosmetica, della nutraceutica e del settore farmaceutico.
ABOUT ROELMI HPC
ROELMI HPC (Health and Personal Care) è leader nella produzione di ingredienti attivi e funzionali per i mercati della cosmetica e della nutraceutica, grazie all’utilizzo di tecnologie d’avanguardia guidate dall’innovazione e ispirate da un modello di economia e di società più equo, inclusivo e sostenibile