Quest’anno ROELMI HPC è orgogliosa di aver ottenuto il premio Best Managed Companies 2022 di Deloitte, e vorremmo estendere le nostre congratulazioni a tutti i nostri colleghi, clienti e partner in tutto il mondo: se ROELMI HPC è riuscita a raggiungere questo traguardo, è grazie all’impegno e agli sforzi quotidiani di tutti.
Deloitte, guidata dal suo obiettivo di avere un impatto che conta, aiuta a rafforzare le connessioni e a dare vita a futuri più equi e sostenibili.
Il programma “Best Managed Companies” (BMC) mira a premiare l’impegno e le capacità delle aziende italiane attraverso l’analisi dei fattori critici di successo identificati da Deloitte, tra cui: la strategia aziendale, le competenze distintive, l’impegno verso le persone, il controllo direzionale e la misurazione delle performance, la Responsabilità Sociale d’Impresa e l’innovazione.
La giuria indipendente, formata da autorevoli esponenti del panorama imprenditoriale, accademico e istituzionale italiano, eleggerà le migliori aziende dopo aver esaminato le candidature e aver rilevato le seguenti caratteristiche:
– Strategia: Le aziende BM utilizzano metodologie strutturate per lo sviluppo della propria strategia aziendale che applicano attraverso sistemi di governance definiti e identificati. Adottano metriche predefinite di misurazione delle performance e di comunicazione interna ed esterna della strategia e degli obiettivi raggiunti.
– Competenze distintive: Le aziende BM pensano in modo diverso dai loro concorrenti e si concentrano sull’innovazione e l’efficienza, sullo sviluppo delle capacità e delle competenze attraverso partnership strategiche, sulla creazione di una rete estesa e sulla necessità di attrarre e valorizzare i talenti al proprio interno.
– Impegno per le persone: Le aziende BM sono orientate a creare una cultura aziendale unica e condivisa e a premiare i comportamenti virtuosi attraverso un efficace sistema di gestione delle performance e dei compensi, nonché a pianificare la successione attraverso la valorizzazione delle generazioni future.
– Controllo direzionale e misurazione delle performance: Le aziende BM registrano solide performance economiche e patrimoniali, applicando metriche personalizzate e sistemi di reporting accurati per meglio orientare le decisioni aziendali e costruire e mantenere solide relazioni con gli stakeholder finanziari.