Le recenti tecniche innovative della coltura cellulare, dell’ingegneria tissutale e della fermentazione di precisione sono alla base di nuovi, potenziali alimenti come la carne ottenuta da cellule coltivate o le proteine del latte ottenute da microrganismi.
Nel sistema dell’UE, tali prodotti necessitano di un’autorizzazione preventiva all’immissione sul mercato nell’ambito di diversi quadri normativi settoriali, come i regolamenti sui nuovi alimenti e sugli additivi alimentari, che prevedono la consulenza scientifica dell’EFSA. È quindi essenziale che le metodologie di valutazione del rischio e le competenze dell’EFSA in questo campo siano al passo con questi sviluppi tecnologici.
L’11 e il 12 Maggio, si l’EFSA ha organizzato una tavola rotonda scientifica di due giorni per raccogliere opinioni e spunti di riflessione da parte di personalità scientifiche di spicco, rappresentanti di agenzie europee, internazionali e nazionali, aziende tecnologiche e operatori del settore alimentare, gruppi di consumatori e una serie di soggetti e altri organismi interessati a questo tema di grande attualità.
L’EFSA intende così assicurarsi di prendere atto di tutti i più recenti sviluppi scientifici connessi alla valutazione del rischio per poter definire gli standard su cui valutare la sicurezza di queste nuove tecnologie alimentari, coinvolgendo produttori e, in generale, la società.
Il Colloquio si proponeva di:
- Identificare i settori del sistema agroalimentare rilevanti per gli alimenti e gli ingredienti alimentari derivati da colture cellulari;
- Esaminare lo stato dell’arte dei concetti, delle tecnologie e dei prodotti derivati;
- Discutere gli aspetti metodologici e di sicurezza emergenti e il loro impatto sugli approcci di valutazione del rischio dell’EFSA.
Con questo Colloquio Scientifico EFSA ha riunito 600 esperti del settore e stakeholders per discutere le tendenze e le ricerche in corso sull’argomento e i requisiti per mantenere la valutazione del rischio da parte dell’EFSA idonea allo scopo.
Nei prossimi mesi sarà pubblicato un rapporto dettagliato che includerà conclusioni e raccomandazioni per il futuro.