La calvizie maschile (MPB), nota anche come alopecia androgenetica, è caratterizzata dalla progressiva miniaturizzazione dei follicoli piliferi, che porta alla perdita di capelli negli uomini ed è spesso legata alla disregolazione degli androgeni, come il testosterone. E’ stata precedentemente osservata una correlazione tra MPB e cancro della pelle che potrebbe essere dovuta a una maggiore esposizione alle radiazioni ultraviolette o indicare un ruolo delle vie androgeniche nella patogenesi dei tumori della pelle.
Nello studio australiano pubblicato su Nature Communication, è stata esaminata la complessa (e potenzialmente mediata) relazione tra i livelli di testosterone endogeno, la MPB e i tumori della pelle attraverso una serie di analisi univariate e multivariate di randomizzazione mendeliana (MVMR).
Gli autori hanno utilizzato dati genetici provenienti da recenti meta-analisi di soli uomini sul melanoma cutaneo (12.232 casi; 20.566 controlli) e sui tumori dei cheratinociti (KC) (fino a 17.512 casi; >100.000 controlli), seguiti da analisi MR stratificate per siti corporei.
Sono state trovate forti associazioni tra MPB e rischio di KC, ma non con gli androgeni, e i modelli multivariabili hanno rivelato che questa relazione era fortemente confusa dai polimorfismi a singolo nucleotide MPB coinvolti nelle vie della pigmentazione. Le analisi MR stratificate per sito hanno rivelato forti associazioni tra MPB e carcinoma a cellule squamose della testa e del collo e melanoma, suggerendo che l’esposizione al sole del cuoio capelluto, piuttosto che gli androgeni, sia il fattore principale.
In conclusione, le evidenze genetiche di questo studio forniscono un supporto minimo all’ipotesi androgeno-guidata che collega gli ormoni sessuali allo sviluppo del melanoma e dei tumori dei cheratinociti. I fattori legati alla pigmentazione mediano molto probabilmente la relazione genetica tra calvizie e KC in tutti i siti corporei, come risulta dai risultati della MVMR. Infine, è stata osservata una modesta associazione specifica tra MPB e rischio di melanoma e KC nella regione della testa e del collo, maggiore rispetto ad altre sedi corporee, suggerendo che la calvizie potrebbe aumentare la suscettibilità al melanoma nella regione della testa e del collo a causa della ridotta copertura dei capelli, una potenziale spiegazione delle differenze di sesso nel rischio di melanoma della testa e del collo tra uomini e donne.