Quaranta anni appena compiuti, Ségolène Moyrand-Gros assume la presidenza del Gruppo Gattefossé. Ségolène rappresenta la 5a generazione in questo Gruppo a conduzione familiare, e succede al padre Jacques Moyrand, che ha guidato Gattefossé per 25 anni, accelerando lo sviluppo del Gruppo e dandogli quella dimensione internazionale che lo distingue oggi.
Questa decisione dà il via a un nuovo capitolo nella storia del gruppo, cominciata 140 anni fa.
Il 18 maggio 2021, il Consiglio di Amministrazione ha approvato questa decisione preparata con largo anticipo.
“Dopo molti anni, come presidente di Gattefossé, è per me venuto il momento di fare un passo indietro. Ed è con grande fiducia e ottimismo che passo il testimone a Ségolène. Ha dimostrato le capacità e le qualità che ci si aspetta da un presidente e so che sarà ben supportata dal nostro team di manager. Insieme ad Eduardo de Purgly, Chief Executive Officer, formano un eccellente tandem. Una nuova pagina si apre per Gattefossé, sotto il segno della giovinezza e della femminilità.” Dichiara Jacques Moyrand, che rimane vicino alla società in qualità di membro del Consiglio di Amministrazione.
Una solida esperienza
Con un Master all’ESCE International Business School, e una specializzazione in Marketing Industriale allo IAE di Lille, Francia, Ségolène ha iniziato il suo percorso nel Gruppo nel 2006, dopo numerosi tirocini in diverse grandi società. Ha arricchito il suo curriculum ottenendo un Executive MBA all’EM di Lione, Francia, che le ha consentito di aggiungersi al Consiglio di Amministrazione del Gruppo nel 2013. Inizialmente gestendo una posizione nel marketing internazionale, e poi come Group Communication Manager, Ségolène ha sviluppato una profonda conoscenza della società, dei suoi prodotti, clienti e team. Nel 2019, è entrata nel Comitato Esecutivo Direzionale, diventando la responsabile CSR (Corporate Social Responsibility) per l’intero Gruppo. Ségolène vuole lasciare la sua impronta nella storia della società, continuando lo slancio già impresso negli anni.
“E’ con grande orgoglio, determinazione ed entusiasmo che ho accettato questa posizione. Desidero continuare la storia di successi scritta dai miei predecessori, i cui talenti e personalità hanno creato la società così come è oggi. Gattefossé ha sia le capacità che la volontà di forgiare un brillante futuro. Si tratta anche di una avventura umana, come sottolineato dal nostro motto “People Make Our Name” (Le persone sono il nostro nome), che contraddistingue la nostra società. La mia ambizione per Gattefossé è di conseguire una crescita sostenibile e responsabile.” Spiega Ségolène Moyrand-Gros.
Un momento opportuno per il cambio di guida
Nonostante lo sconvolgimento causato a molte aziende dalla pandemia, Gattefossé è riuscita a migliorare il proprio livello di attività, supportata dall’impegno dei propri clienti e team di tutto il mondo. Il Gruppo è cresciuto stabilmente per due decenni, raggiungendo un fatturato di 116 milioni di euro nel 2020, equamente distribuiti sui due principali mercati della società, farmaceutico e cosmetico.
“Siamo fortunati di operare in mercati stabili e complementari tra loro, che sono stati globalmente risparmiati dalla crisi. Crediamo che questa stabilità e questa crescita continueranno, consentendo a Ségolène e a me di costruire la nostra collaborazione nelle migliori condizioni possibili. I dieci anni che ho lavorato con Jacques sono stati proficui ed è un onore continuare questa avventura familiare con Ségolène”, dichiara Eduardo de Purgly, Chief Executive Officer del Gruppo.
Grandi prospettive in arrivo
Dopo aver lanciato il suo ultimo attivo cosmetico Elevastin™ in aprile, Gattefossé sta preparando il lancio di tre prodotti per il mercato farmaceutico. Allo stesso tempo, il Gruppo sta perseguendo il proprio sviluppo internazionale e costruendo un nuovo sito produttivo in Texas, USA. Per sostenere il proprio sviluppo, Gattefossé prevede di continuare a rinforzare i suoi team presso la propria sede a Lione, e internazionalmente.