Un anno dopo aver messo in funzione una seconda linea industriale che ha quadruplicato la capacità produttiva di lieviti, microalghe e batteri, SILAB dedica al suo laboratorio di ricerca sulle biotecnologie un nuovo e più ampio spazio, dotato dei più recenti progressi tecnologici.
“Questa nuova struttura era necessaria per sostenere la crescente attività generata dall’aumento della domanda di prodotti biotecnologici da parte dei clienti. Fa parte di un programma globale di 9 milioni di euro investiti negli ultimi tre anni nelle biotecnologie, insieme a progetti industriali“, afferma Xavier Gaillard, vice direttore generale per la strategia del SILAB.
I mezzi vengono così implementati per continuare a esplorare l’immenso potenziale di vari microrganismi al fine di sviluppare materie prime biotecnologiche innovative per la produzione di principi attivi naturali ad alto valore aggiunto“. Brigitte Closs-Gonthier, vice direttore generale per l’innovazione del SILAB, aggiunge: “Abbiamo scelto di fare delle biotecnologie un importante asse di sviluppo strategico fin dall’inizio, perché riteniamo che rappresentino una potente leva di innovazione. In effetti, i microrganismi sono così diversificati da aprire un immenso campo di possibilità. Gli approcci biomimetici consentono inoltre di sviluppare nuovi processi, come la bioguida. Si tratta di un’area in cui c’è ancora molto da scoprire. Offre enormi prospettive per lo sviluppo di nuove molecole attive innovative“.
Grazie all’integrazione interna di tutte le fasi, dalla ricerca all’industrializzazione dei microrganismi, SILAB offre soluzioni biotecnologiche sempre più innovative, rispondendo alle attuali problematiche di sicurezza, tracciabilità e rispetto dell’ambiente (sostenibilità delle forniture). L’azienda punta a continuare a incrementare la propria quota di principi attivi naturali di origine biotecnologica, che oggi rappresenta il 20
SILAB sviluppa, produce e commercializza principi attivi naturali purificati e brevettati di provata efficacia per i principali nomi dell’industria cosmetica e dermocosmetica mondiale. I suoi prodotti, studiati per la cura della pelle sana e compromessa, sono facili da formulare ed ecologici. Rimanendo fedele ai suoi valori fondanti di indipendenza, eccellenza e qualità, SILAB è stata leader mondiale nella progettazione di principi attivi naturali sin dalla sua fondazione, avvenuta più di 35 anni fa.