La prima vanillina certificata basata su standard di equilibrio di massa sul mercato che soddisfa le richieste dei consumatori e dei proprietari dei marchi per una maggiore sostenibilità, una maggiore quantità di materie prime rinnovabili e una ridotta impronta di carbonio.
Bruxelles, 23 gennaio 2023 – Solvay, fornitore leader a livello mondiale di vanillina, ha annunciato che la produzione di vanillina Rhovanil® a Saint-Fons, in Francia, è stata accreditata per essere conforme al regime di contabilità del bilancio di massa del sistema International Sustainability and Carbon Certification (ISCC) PLUS*.
“In qualità di leader mondiale nella tecnologia avanzata della vanillina, abbiamo una strategia per offrire ingredienti naturali e sostenibili nei mercati degli alimenti e delle fragranze. Siamo molto orgogliosi di offrire nuove soluzioni ai nostri clienti con questa prima gamma al mondo di vanillina ad alta purezza certificata dal bilancio di massa ISCC PLUS”, afferma Jo Grosemans, Direttore di Solvay Natural Growth.
Il Rhovanil® di Solvay è utilizzato principalmente in applicazioni alimentari e aromatizzanti e trova largo impiego nelle fragranze per la casa e la cura della persona. Ottenuta alla fine del 2022, la certificazione ISCC PLUS conferma l’uso controllato e la tracciabilità delle materie prime rinnovabili nella vanillina dell’azienda, che aiuta i proprietari dei marchi a soddisfare la crescente domanda di ingredienti più sostenibili e circolari, nel tentativo di minimizzare l’impatto ambientale, ridurre il consumo di materie prime di origine fossile e l’impronta di carbonio.
“La nostra nuova soluzione Rhovanil® MB è ora in commercio. Può essere utilizzata per sostituire immediatamente i prodotti esistenti”, aggiunge Maud Joassard, Marketing Manager di Solvay.
La sostituzione delle risorse fossili primarie con materie prime rinnovabili certificate per il bilancio di massa è in linea con la roadmap Solvay One Planet, che mira a migliorare continuamente la sostenibilità delle attività di Solvay, aiutando al contempo i clienti a ridurre le emissioni indirette dei loro fornitori “**.
Nell’ambito di questo percorso, Rhovanil® MB può contribuire in modo significativo agli sforzi dei principali attori dell’industria dei beni di largo consumo (FMCG) che mirano alla neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2040 o prima.
Rhovanil® è un marchio registrato di Solvay.
* Il concetto di bilancio di massa secondo i principi ISCC PLUS è diventato uno standard industriale riconosciuto a livello mondiale che fornisce un insieme definito di regole per tracciare e rintracciare il contenuto di materie prime circolari e rinnovabili nei materiali e nei prodotti finali. Di conseguenza, gli utilizzatori di materiali certificati possono dichiarare una ridotta impronta di carbonio per le loro formulazioni e i proprietari dei marchi possono documentare la maggiore sostenibilità nei confronti dei consumatori.
** Nell’ambito del Greenhouse Gas Protocol (GHGP), le operazioni di Solvay per la riduzione dell’impronta di carbonio comprendono gli Ambiti 1 e 2 e aiutano i clienti a ridurre le emissioni dell’Ambito 3 (indirette). L’Ambito 1 si riferisce alle emissioni dirette dei processi produttivi interni, l’Ambito 2 alle emissioni indirette dell’energia acquistata e l’Ambito 3 a tutte le altre emissioni indirette provenienti da fonti a monte e a valle, come le forniture di materiali, l’imballaggio e il trasporto.