MicrobiotaMi è un’associazione no-profit fondata a Milano nel gennaio 2020, la cui missione è la promozione della cultura scientifica nell’affascinante mondo del microbiota. MicrobiotaMi è diventato un evento di riferimento per i ricercatori che operano nel vasto ambito del microbiota umano. La prima edizione di questo meeting internazionale ha avuto luogo in Bicocca nel 2018, in Humanitas nel 2020, e nel 2023 è ritornato in Bicocca dal 3 al 5 aprile come evento affermato a livello internazionale.
Il campo del microbioma è intrinsecamente interdisciplinare e rappresenta uno degli argomenti più caldi della scienza moderna. Una stretta interazione tra la ricerca di base e traslazionale è indispensabile per una migliore comprensione del ruolo del microbiota sulla salute umana e animale. La fusione tra ricerca di base e applicazioni traslazionali si è sviluppato attraverso le sette sessioni del congresso MicrobiotaMI 2023, che ha riunito i principali esperti dai migliori centri di ricerca di tutto il mondo.
Maria Rescigno, docente e ricercatrice all’Università Humanitas di Milano e membro del comitato scientifico di MicrobiotaMI, racconta i punti principali emersi e discussi al congresso MicrobiotaMI 2023 in questo video.