AUTOFAGIA NELLA PELLE: BASI PER SVILUPPARE INGREDIENTI COSMETICI PRO-ATTIVI

corresponding

SEKYOO JEONG*, SEOK JEONG YOON, MYUNGHO KOR
*Autore corrispondente
Incospharm Corporation, Daejeon, Corea del Sud

Abstract

Lo sviluppo di ingredienti cosmetici sani richiede una corretta definizione di “sano” e l’attività biologica degli ingredienti cosmetici può essere uno dei criteri. Rispetto agli “ingredienti biologicamente inerti senza effetti nocivi per la pelle”, gli ingredienti proattivi possono migliorare attivamente la salute della pelle. Nell’ultimo decennio, l’autofagia, originariamente identificata come sistema di riciclaggio cellulare o di recupero di materiali citoplasmatici attraverso il lisosoma, è emersa come un sistema di “protezione cellulare innata” per una pelle sana e bella. Dal sistema antiossidante intracellulare alla senescenza cellulare, sono stati identificati diversi ruoli importanti dell’autofagia nella pelle. Considerando i ruoli fondamentali dell’autofagia nell’omeostasi cutanea, la stimolazione autofagica può essere uno dei sistemi fondamentali per migliorare la salute della pelle e l’attivatore dell’autofagia è un buon esempio di ingrediente sano e proattivo. In questo articolo si parlerà di una breve storia della ricerca sull’autofagia nella pelle e della sua applicazione per lo sviluppo di ingredienti sani.


Inizialmente pubblicato nel vol. 15(4) July/August 2020 in un formato più ampio, questo articolo presenta considerazioni chiave e dati sperimentali su questo tema che pone nuove basi di riflessione e ricerca cosmetologica.

 

COSMETICI SANI E OMEOSTASI DELLA PELLE

Recentemente, “cosmetici sostenibili, verdi e sani” è diventata una delle parole chiave più popolari nell’industria cosmetica. Mentre i cosmetici “sani” generalmente comprendono processi di produzione così definiti, prodotti sani per ambienti e animali e “cosmetici che aiutano a rendere la pelle sana” può essere il concetto di base che definisce questo importante claim. In questa prospettiva, i cosmetici sani possono essere descritti come innocui (o non attivi) per la pelle o con attività biologiche significative sulla pelle. Nella prospettiva classica, gli ingredienti cosmetici con attività biologiche significative possono anche essere descritti come “cosmeceutici” (1). Alludendo alle recenti tendenze nel campo della cura della salute che passano da una cura reattiva a una proattiva, gli ingredienti bio-attivi possono essere classificati in modo simile in rea ...