Blockchain e cosmetica: la bellezza si fa digital

corresponding

Alessandra Speranza
Cybersecurity & Data Protection Product Coordinator,
SGS Italia S.p.A, Milano, Lombardia, Italia

Abstract

In un momento storico di grande mutamento e adattamento alla situazione di emergenza scaturita dalla diffusione del virus COVID-19, è cresciuta l’esigenza delle aziende di accostarsi a modelli nuovi, dinamici e soprattutto sicuri per la produzione e la vendita di prodotti e servizi. Dalla cybersecurity come regola costante, alla Blockchain intesa come registro digitale il cui contenuto una volta scritto non è più né modificabile né eliminabile, stiamo assistendo a una vera e proprio rivoluzione del digitale e a un repentino change management. L’articolo tratterà della tecnologia blockchain applicata al settore della cosmetica con un particolare focus alle idee innovative delle industrie cosmetiche con l’obiettivo di dare lustro alle caratteristiche proprie della Blockchain, considerata una valida alternativa in termini di sicurezza, affidabilità, trasparenza e costi.


Le migliori aziende di cosmetica si stanno rivolgendo alla blockchain per fornire una migliore esperienza di acquisto online ai propri clienti nonché migliorare la propria visione di mercato, incentrata sempre più su un’analisi di tipo predittivo con l’obiettivo di comprendere cosa è successo sino ad oggi per arrivare a una migliore valutazione di quello che accadrà in futuro. Questo nuovo approccio utilizza e combina dati, algoritmi e tecniche di machine learning al fine di individuare il grado di probabilità di un determinato risultato futuro, basandosi sull’analisi di dati storici. Unitamente all’analisi predittiva, le industrie cosmetiche iniziano ad utilizzare in modo diverso le piattaforme informatiche e puntano sempre più allo sviluppo di affidabili partnership.

La Blockchain, considerata il perno del settore delle criptovalute, viene adottata in maniera abbastanza rapida in tanti altri campi grazie alle proprie caratteristiche (natura decentralizzata, scalabilità e soprattutto sicurezza). Dal settore agroalimentare a quello immobiliare sino ad arrivare alla criptovaluta, la tecnologia blockchain viene utilizzata per tenere i registri delle transazi ...