Cosa riserva il futuro della bellezza? Elementi chiave per essere di tendenza e rimanere rilevanti nel tempo
Fanny Dubois
Oriflame Research and Development Ltd, Bray, Co. Wicklow, Irlanda
Abstract
I prossimi anni reinventeranno il modo in cui pensiamo e usiamo i prodotti cosmetici, alimentando il mercato con tecnologie, prodotti e servizi innovativi. L’industria della bellezza si muoverà più velocemente che mai poiché oggi i consumatori richiedono impegno e novità, inoltre rafforzerà la sua presenza nel supportare un pubblico diversificato. Lo scopo di questo articolo è quello di esplorare una serie di tendenze che guideranno la Bellezza, spingendo lo sviluppo verso l’esperienza del prodotto, soluzioni personalizzate potenziate digitalmente e un’onda di Clean beauty non ancora regolamentata, ma in evoluzione. Le bellezze intelligenti, olistiche e consapevoli che trasformeranno il mercato nei prossimi anni: gli operatori cosmetici dovrebbero sicuramente includere questi elementi nei loro piani di innovazione e lancio per avere successo in un panorama altamente competitivo.
INTRODUZIONE: L’INNOVAZIONE COME TENDENZA
Il futuro della Bellezza è senza dubbio entusiasmante. Il 2019 è stato caratterizzato da una forte e sana attività economica, attirando gli investimenti sia dei produttori che dei fornitori, come dimostrano le acquisizioni dei marchi di nicchia Drunk Elephant e Dr Jart+ rispettivamente da parte di Shiseido ed Estee Lauder e Naturex o Amsilk rilevati da Givaudan.
Una maggiore pressione della concorrenza, in particolare dei marchi indipendenti che irrompono sul mercato, sta spingendo i lanci di prodotti e riducendo la durata di vita dei prodotti. Secondo Lux Research, il volume di nuovi prodotti lanciati a livello globale è cresciuto del 21% su base annua dal 2015, e la spesa in R&S nel settore della cura della persona è aumentata di oltre il 30% dal 2012 al 2017 per rispondere a questa pressione innovativa (1). L’industria della Bellezza si sta muovendo più velocemente che mai poiché oggi i consumatori e soprattutto i Millennials (definiti come individui nati tra il 1980 e il 1995) richiedono coinvolgimento, novità ed esperienza.
Per tenere il passo, l’innovazione stessa sta div ...