DAGLI ALIMENTI ALLE MOLECOLE PER UN MANTENIMENTO EFFICACE DELLA SALUTE
DANILO CARIOLO
Biologo Nutrizionista, Milano, Lombardia, Italia
Abstract
La salute umana non è messa in pericolo solo da agenti patogeni ma anche dallo stile di vita errato che poco si sposa con la naturale fisiologia dell’uomo. La sedentarietà, l’alimentazione, l’inquinamento, lo stress, il fumo, ecc. influenzano fattori del metabolismo i quali, se perturbarti in maniera cronica, aprono le porte alle patologie cronico-degenerative. I nuovi studi scientifici permettono di capire i meccanismi di base che portano alla comparsa di patologie multifattoriali chiarendo il ruolo della genetica, del microbiota, della lipidomica, dell’infiammazione cronica, ecc.
L’articolo vuole dare una visione meno riduzionistica su questi temi e far capire come processi molto diversi siano strettamente correlati. L’alimentazione, attraverso specifiche molecole dei cibi, è un potente modulatore dei processi fisiologici come l’infiammazione cronica e quindi rappresenta uno strumento efficace nella tutela della salute.
Le malattie croniche rappresentano le principali cause di mortalità e morbilità e stanno minacciando la salute mondiale agendo come epidemie “invisibili”. Sono malattie complesse caratterizzate da un’origine multifattoriale e sono legate allo stile di vita e all’età.
Per contrastare questi problemi di salute la prevenzione nei soggetti sani, insieme al migliore controllo della gestione degli individui malati, rappresentano un’arma efficace per migliorare la qualità della vita e il benessere a livello sia individuale, sia globale. Agendo sui principali fattori di rischio individuati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come tabagismo, sedentarietà, obesità e alimentazione si può ridurre l’impatto delle malattie croniche. Se escludiamo il fumo, gli altri fattori costituiscono una triade inscindibile, non solo perché sono chiaramente e logicamente legati ma soprattutto perché sono i pilastri per poter far funzionare correttamente il metabolismo. Se viene mantenuta l’omeostasi metabolica nel tempo la salute verrà preservata e di conseguenza sarà mantenuto anche il peso corretto che è inevitabilmente la manifestazione del ...