Evoluzione del taping kinesiologico al facetaping, il metodo low-cost per dire stop alle rughe

corresponding

Marialuisa Morelli
Osteopata, Latina, Italia

Abstract

Il focus di questo articolo sarà incentrato sulla Facetaping metodo low cost stop alle rughe, non invasivo e senza aghi! 
Se consideriamo il nostro corpo come un equilibrio perfetto di 52 muscoli e 12 paia di nervi cranici, con tutte le terminazioni nervose e sensoriali annesse, possiamo ben comprendere come il semplice squilibrio anche se millimetrico di uno di questi elementi possa portare il tessuto fibrotico e muscolare ad infiammarsi e di conseguenza a formare delle rughe! 
Il nostro viso esprime ogni giorno migliaia di emozioni: gioia, felicità, rabbia delusione, stupore.
Il facetaping, cugino del più famoso taping kinesiologico non fa altro una volta applicato la notte sul viso,seguendo dei protocolli precisi ,di effettuare una vera e propria decongestionare linfatica e circolatoria è un defaticamento reale del muscolo coinvolto. Come conseguenza di questo lavoro il risultato sarà una pelle più luminosa, rielasticizzata più giovane!


Padre del taping estetico è il taping kinesiologico, detto anche taping neuromuscolare. Il kinesio taping fu inventato 35 anni fa dal chiropratico giapponese Kenzo Kase traendo spunto dalla kinesiologia, scienza che studia il movimento umano, rivoluzionò il mondo della riabilitazione e della medicina sportiva. La corretta applicazione di questo nastro adesivo elastico permetteva un’ottimizzazione e un potenziamento dei trattamenti e un’attenuazione di dolore considerevoli.

 

COME FUNZIONA?

Il taping nasce per agevolare la funzione meccanica del muscolo; è un nastro adesivo in cotone con un lato adesivo, che possiede un particolare coefficiente di elasticità e di densità. Al suo interno non contiene alcun tipo di medicinale o di principio attivo. La sua efficacia è data dall’azione di pompaggio meccanico che esso applica al nostro sistema linfatico e sanguigno. Il sistema linfatico, grazie alla sua fittissima rete, consente alla linfa di fluire nei tessuti corporei e di drenare le tossine mantenendoci sani. L’applicazione del tape insieme al movimento del volto produce dei micro- movimenti che stimolano i recettori dell ...