GREEN CHEMISTRY: GLI ELEMENTI VERDI DELLA COSMETICA

Monica Torriani
Consulente scientifica, Italia

INTRODUZIONE

Oggi i consumatori sono attenti e responsabili, sanno leggere e comprendere un INCI, conoscono gli ingredienti utilizzati per la produzione dei cosmetici o, in alternativa, si informano per saperne di più. Sono molto più orientati rispetto al passato e cercano determinate caratteristiche, in primis prodotti che garantiscano una buona performance nel rispetto dei principi della sostenibilità ambientale.  

Il pubblico è consapevole del fatto che i comportamenti individuali possono avere ripercussioni sul benessere, dell’importanza della prevenzione e di quanto la scelta di un cosmetico possa impattare sull’aspetto della pelle. 

La green chemistry intercetta il diffuso bisogno di salvaguardare la salute umana, il benessere animale e la qualità dell’ambiente, progettando ingredienti etici ed eco-friendly, che minimizzino l’utilizzo e la produzione di sostanze a rischio. Si basa sull’impiego di risorse naturali rinnovabili, possibilmente a chilometro zero, e di solventi alternativi (prevalentemente l’acqua) per l’ottenimento di estratti non denaturati, biodegradabili e privi di co ...