La pubblicità dei prodotti cosmetici

corresponding

Valeria Saronni
Studio Legale Accolla e Associati, Milano, Italia

Abstract

L’articolo si propone di analizzare gli obblighi informativi ai quali è tenuta la Persona Responsabile dell’immissione dei prodotti cosmetici nel mercato.
L’approfondimento prende le mosse da un’analisi normativa per poi passare agli esempi concreti forniti dalla giurisprudenza.
In particolare, si sono volute evidenziare le problematiche in materia di pubblicità dei prodotti cosmetici e le pronunce delle Autorità competenti.
L’articolo vuole essere uno spunto di riflessione sul corretto bilanciamento degli obblighi informativi con le esigenze di pubblicizzazione dei prodotti cosmetici in rapporto alle aspettative dei consumatori.


Nel settore di produzione dei prodotti cosmetici è tutt’altro che semplice individuare i corretti criteri per orientare i consumatori nella scelta di un prodotto.

I risultati che questi ultimi si propongono di raggiungere tramite l’acquisto di un prodotto cosmetico risultano spesso connessi ad un’idea personale di bellezza di volta in volta incarnata dagli input mediatici e di pubblicità che determinano poi la scelta.

Nella produzione e pubblicizzazione di un prodotto cosmetico è, pertanto, necessario bilanciare diversi interessi ed obiettivi con lo scopo di immettere sul mercato un prodotto non solo conforme alla normativa vigente ma anche appetibile per i fruitori del settore del beauty.

Ruolo fondamentale in tale processo è svolto dalla c.d. “Persona Responsabile” del prodotto cosmetico all’interno della Comunità: secondo quanto disposto dall’art. 4 del Reg. n. 1223/2009, infatti, viene immessa sul mercato europeo solamente quella merce per cui una persona fisica o giuridica funge da garante della conformità della stessa a tutti gli obblighi previsti dalla normativa vigente, agendo con la dovuta attenzione in relazione alle prescriz ...