POLIFENOLI: ANTIOSSIDANTI NATURALI

STEFANO SALAMONE1, ERALDO MECANI2

1. Dipartimento di Scienze del Farmaco, Novara | Italia
2. Mil Mil 76 S.p.A. – Mirato Group | Italia

Abstract

I polifenoli, molecole naturali presenti in quasi tutti i più comuni alimenti, hanno visto crescere il loro interesse a livello esponenziale negli ultimi anni attirando l’attenzione non solo della comunità scientifica, ma anche di buona parte del pubblico non di settore. Questo fenomeno, a dir poco esplosivo, è attribuibile soprattutto ai numerosi effetti benefici che questi preziosi composti sono in grado di esercitare sulla salute dell’uomo…


INTRODUZIONE
I polifenoli, molecole naturali presenti in quasi tutti i più comuni alimenti, hanno visto crescere il loro interesse a livello esponenziale negli ultimi anni attirando l’attenzione non solo della comunità scientifica, ma anche di buona parte del pubblico non di settore. Questo fenomeno, a dir poco esplosivo, è attribuibile soprattutto ai numerosi effetti benefici che questi preziosi composti sono in grado di esercitare sulla salute dell’uomo.

 

Ma che cosa sono precisamente i polifenoli?

 

Come già detto, si tratta di molecole naturali “specializzate” biosintetizzate dalle piante, in modo costitutivo oppure indotto, solo in seguito a stress di varia natura il cui scopo è molto ampio: possono proteggere i vegetali da predatori quali erbivori, insetti o microrganismi oppure agire come fotoprotettivi e antiossidanti (1).

 

I polifenoli in natura sono numerosi, tutti accumunati da precise caratteristiche strutturali: la presenza di uno o più anelli aromatici funzionalizzati con gruppi ossidrilici (-OH). Sono proprio quest’ultimi a fornire loro una delle proprietà pri ...