PROBIOTICI, SALUTE E PRESTAZIONI SPORTIVE

corresponding

MARK GILBERT
Vicepresidente della European Specialist Sports Nutrition Alliance (ESSNA), Lichfield, Regno Unito

Abstract

Il microbioma è attualmente uno dei temi più accesi nelle scienze della salute. La ricerca ha dimostrato che i trilioni di microrganismi che vivono nel e sul corpo umano possono influenzare la salute, la felicità, il peso corporeo e, almeno indirettamente e molto probabilmente direttamente, le prestazioni sportive, il recupero e la massa muscolare. Quella che segue è una rassegna delle più recenti ricerche pubblicate che dimostrano il grado in cui la scienza mette a nudo queste relazioni.


Il più recente resoconto pubblicato sul numero di microbi in un tipico corpo umano è di circa 38 trilioni (1). Una cifra molto più antica e spesso citata è di 100 trilioni (2). Sorprendentemente, il corpo umano medio è costituito da un numero notevolmente simile di circa 37 trilioni di cellule (1). Nell’ultimo decennio, molteplici articoli sottoposti a revisione hanno reso abbondantemente chiaro che questo carico di batteri (per lo più) commensali non è solo necessario per le normali funzioni metaboliche del corpo, ma ha anche effetti (potenzialmente profondi e sostanziali) sulla funzione mentale, l’immunità, il peso corporeo e molteplici altri fenotipi.

 

Questo fenomeno ha generato una serie di iniziative di ricerca in una varietà di campi scientifici, compresi quelli dell’allenamento e della nutrizione sportiva. L’interesse di questo campo per il microbioma non è sorprendente, dato che ci sono una serie di benefici potenziali noti (nella prevenzione di malattie e nel miglioramento della digestione) e probabilmente un bel po’ di altri benefici ancora sconosciuti in grado di modificare in modo benef ...