Ritorno al naturale: un trend del 2021

corresponding

MARIAGRAZIA PORRETTA
Editorial Assistant & Social Media Manager, TKS Publisher, Milano, Italia

Abstract

La tendenza del “ritorno al naturale” è in crescita nel 2021, complici probabilmente la situazione post pandemica e il desiderio del consumatore di proteggere la propria salute, l’ambiente e vivere più a lungo. Le scelte salutari comprendono talvolta uno stravolgimento dello stile di vita e il ritorno al naturale, come ad esempio il consumo di zuccheri di derivazione naturale, con minore o addirittura inesistente apporto calorico. È il caso dei glicosidi steviolici abbinati a fibre alimentari funzionali come l’inulina. Questo articolo mette in evidenza alcune ricerche scientifiche e le applica ad un trend in forte crescita.


INTRODUZIONE

Quante volte, dallo scorso inverno, abbiamo sentito parlare di salute immunitaria e di come possiamo e dobbiamo salvaguardarla e migliorarla, per evitare di ammalarci? E la questione non è soltanto legata al Covid-19 e alla situazione pandemica che è destinata a placarsi, forse, nel prossimo anno, ma riguarda anche e soprattutto una forte consapevolezza del consumatore, quella di “prevenire è meglio che curare”, quella stessa consapevolezza che spinge il consumatore a comprare alimenti più sani, più naturali e più “magri” perché è venuta a conoscenza che in condizioni di iperglicemia, si ha un esponenziale aumento delle probabilità che il Covid-19 porti a conseguenze più pesanti per la propria salute, ad una prognosi più sfavorevole (1).

 

L’EFSA, sulla base del volume elevato di informazioni scientifiche in esame, ha in programma di effettuare una valutazione della sicurezza degli zuccheri alimentari, cercando di fissare un livello massimo di assunzione tollerabile per gli zuccheri alimentari totali, aggiunti o liberi. In questo mese è in programma una consultazione pubblica sul progetto di parere ...