Solari senza compromessi: utopia o realtà
Simonetta Marafon
Università di Padova, Italia
Abstract
Scopo principale di un solare è proteggere la pelle dalle radiazioni solari per evitare fastidiosi eritemi, per ostacolare o rallentare fenomeni di fotoaging o danni carico del DNA cellulare. La sua applicazione deve risultare agevole e sensorialmente piacevole. Le scelte che i formulatore si trova a fare sono molteplici e l’equilibrio tra gli aspetti tecnologici, legislativi e marketing è di difficile raggiungimento. Il progresso tecnico-scientifico e l’abilità di trovare delle soluzioni semplici ed essenziali possono rappresentare un aiuto per la progettazione e lo sviluppo di un prodotto efficace e sicuro.
INTRODUZIONE
Per un formulatore la creazione di un prodotto solare rappresenta una sfida in cui esperienza, competenza, know-how e progresso tecnico scientifico sono gli ingredienti fondamentali per un prodotto vincente.
Le sfide che qualsiasi operatore alla formulazione si trova ad affrontare sono molteplici ed abbracciano l’intero processo di sviluppo del prodotto a partire dalla scelta delle materie prime più performanti, la definizione della loro qualità, la pianificazione sistematica delle prove, i test di efficacia e sicurezza, i costi, per terminare nel superamento delle difficoltà produttive dello scale-up.
NUOVI TENDENZE E CLAIMS
Il 2020 è stato un anno particolare per il mercato dei solari, causa le limitate possibilità di vacanze programmate e di viaggi all’estero. Tuttavia i trends che hanno interessato questa categoria negli ultimi due anni (ed i prossimi futuri) sono stati focalizzati prevalentemente all’eco-friendliness ed al skin-friendliness (Mintel A year of innovation 2019-2020). L’aumento da parte del consumatore della sensibiltà dei danni che il sole può causare a ...