Print this article
- 02/06/2023

UN ROSSETTO ROSSO INTENSO, COLOR MIRTILLO ROSSO, CON PROPRIETA’ ANTIMICROBICHE

Beauty Horizons IT

Figura: Adattato da ACS Applied Materials & Interfaces 2022, DOI: 10.1021/acsami.2c19460

Il rossetto può dare sicurezza, valorizzare un outfit e proteggere le labbra dalle screpolature. Ma condividere un tubetto con un amico o un familiare può anche diffondere infezioni. Per sviluppare una versione con proprietà antimicrobiche, i ricercatori, come riportato in ACS Applied Materials & Interfaces, hanno aggiunto alla formulazione un estratto di mirtillo rosso. La crema, di colore rosso intenso, inattiva rapidamente i virus, i batteri e i funghi che ne entrano in contatto.

 Secondo gli storici, gli abitanti dell’antico Egitto sono stati i primi a utilizzare il make-up, applicando paste ricavate da minerali e altre sostanze presenti nel loro ambiente. Le formulazioni si sono evolute nel corso dei secoli, ma ora i ricercatori hanno chiuso il cerchio, rivolgendosi nuovamente agli ingredienti naturali. Per esempio, studi recenti hanno riportato che le formule di rossetto che incorporano coloranti naturali, come il rosso del frutto del drago, possono dare origine a prodotti con colori vivaci e attività antimicrobica.

Erano già presenti studi che dimostravano la capacità dell’estratto di mirtillo rosso di inattivare virus, batteri e funghi. Ángel Serrano-Aroca e colleghi hanno quindi voluto utilizzare questo estratto per creare una tinta per labbra rosso intenso con proprietà antimicrobiche. Il team di ricerca ha mescolato l’estratto di mirtillo rosso in una base di rossetto in crema, che conteneva burro di karité, vitamina E, provitamina B5, olio di babassu e olio di avocado. Negli esperimenti, la crema rossa è stata aggiunta a colture contenenti diversi virus, batteri e una specie fungina. Sia virus enveloped che non-enveloped, venivano completamente inattivati entro un minuto dal contatto con la crema contenente mirtillo rosso. I batteri multiresistenti, i micobatteri e i funghi venivano sostanzialmente inattivati entro cinque ore dall’applicazione della crema.

I ricercatori suggeriscono che la loro nuova formula di rossetto potrebbe offrire protezione contro una varietà di microrganismi che causano malattie.