Print this article
- 12/04/2023

Una pseudo-proteina per capelli proveniente da scarti di arance italiane, Active Concepts

Beauty Horizons IT

 

PhytoCycle® Orange è un ingrediente di origine upcycling e prodotto da Active Concepts per il mondo dell’hair care. L’ingrediente PhytoCycle® Orange (INCI: Aqua, Citrus Aurantium Dulcis Fruit Extract, Lactobacillus Ferment) è un attivo water-soluble e Cosmos Approved che si può incorporare in una moltitudine di prodotti haircare leave-on e rinse-off che vantano attività condizionante, idratante, antiossidante, anti-umidità, protettiva, anti-crespo. L’ingrediente è sostenuto da autorevoli test di efficacia che dimostrano gli innumerevoli benefici che esso è in grado di donare al capello.  

La materia prima di partenza è lo scarto della polpa d’arancia proveniente dall’industria dei succhi o di arance ammaccate o troppo piccole per essere vendute alla grande distribuzione. PhytoCycle® Orange si basa sulla pseudo-protein technology, cellulosa modificata proveniente dallo scarto di arance che promuove funzioni similari a quelle che esercitano le classiche proteine idrolizzate sul capello, come idratazione, conditioning e protezione.

È interessante sapere che l’arancia è una ricca fonte di cellulosa, la quale, tramite appositi processi di modificazione a livello di manufacturing process, è in grado di imitare le proteine idrolizzate usate nei prodotti per capelli. Le proteine sono infatti macromolecole che creano reti elastiche e strati flessibili, legandosi e rivestendo con una struttura protettiva la superficie della pelle o del capello. PhytoCycle® Orange promuove infatti benefici del tutto comparabili se non addirittura migliori delle classiche proteine in termini di idratazione, protezione e gestibilità del capello, sia da bagnato che da asciutto. Per dimostrare queste proprietà, Active Concepts ha condotto un Half Head Study per confrontare l’attività di uno shampoo di controllo e di un balsamo contenenti il 2% di proteine idrolizzate da grano rispetto a shampoo e balsamo contenenti il 2,0% di PhytoCycle® Orange. I parametri valutati sono stati: capacità di detergenza, lisciatura, pettinabilità a secco e a umido, anti-frizione, anti-crespo, sensazione generale, lucentezza e idratazione.

Sulla base dei risultati ottenuti, PhytoCycle® Orange ha ottenuto le stesse prestazioni, e in alcuni casi migliori,

rispetto al shampoo e balsamo di controllo con proteine di grano idrolizzate. PhytoCycle® Orange ha dimostrato quindi di essere un’efficace alternativa per le formulazioni haircare che non prevedono l’utilizzo di proteine idrolizzate. PhytoCycle® Orange è capace di enfatizzare la bellezza dei capelli strizzando l’occhio sia al Made in Italy che alla sostenibilità, l’approvvigionamento di arance di scarto rappresenta infatti per Active Concepts il punto di partenza per la produzione di un prodotto italiano, efficace e sostenibile da proporre ai brand e al consumatore finale.  

I test di efficacia completi sono consultabili al seguente link