Print this article
- 12/15/2023

Una salute: L’EFSA unisce le forze con le agenzie dell’UE

Nutra Horizons IT

3 novembre 2023- L’EFSA e le sue agenzie sorelle che forniscono consulenza scientifica in materia di ambiente, salute pubblica e sicurezza alimentare hanno pubblicato una dichiarazione congiunta per esprimere il loro impegno comune a sostenere l’agenda “One Health” in Europa.

 

La dichiarazione è stata firmata in occasione della One Health Conference — One Health for All, All for One Health, che si è tenuta a Lussemburgo il 13 novembre 2023. Organizzata dalla Direzione generale Salute e sicurezza alimentare della Commissione europea (DG SANTE), la conferenza ha fatto il punto sullo stato attuale di attuazione dell’approccio “One Health” in Europa e ha discusso su come rafforzare ulteriormente una salute unica in futuro.

Unire le forze per affrontare sfide straordinarie

Durante la sessione di apertura, Carlos das Neves, Chief Scientist dell’EFSA, ha presentato la task force interagenzia “One Health”, che riunisce gli sforzi compiuti dall’EFSA e dalle altre quattro agenzie ENVI: il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC), l’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA), l’Agenzia europea dell’ambiente (AEA) e l’Agenzia europea per i medicinali (EMA).

Parlando della task force, il dottor Das Neves ha detto: “Le sfide straordinarie che il nostro pianeta deve affrontare oggi richiedono sforzi straordinari. Costruire un sistema alimentare sicuro e sostenibile in Europa è una di queste sfide, che richiederà collaborazione transdisciplinare, coordinamento, comunicazione e sviluppo di capacità. In altre parole, richiederà un approccio One Health. L’EFSA e le sue agenzie gemelle si sono impegnate a collaborare per fornire questa consulenza scientifica congiunta tanto necessaria. Insieme siamo più forti!”.

L’immagine più grande

L’Europa si trova ad affrontare minacce sempre più complesse e frequenti per la salute e il benessere, che servono a ricordare che la salute umana è interconnessa con la salute degli animali, delle piante e degli ecosistemi. È ormai ampiamente riconosciuto che rispondere a queste minacce richiede l’attuazione dell’approccio One Health, che riconosce la necessità di una collaborazione transdisciplinare e multisettoriale nei settori della salute umana, animale, vegetale ed ecosistemica.

L’approccio “One Health” ha acquisito una notevole rilevanza nell’Unione europea e si riflette negli ambiziosi obiettivi contenuti nel Green Deal europeo, nell’Unione europea della salute e nella strategia globale dell’UE in materia di salute. Tuttavia, permangono molte sfide nel tradurre questo concetto in azione.