Uriach Italy, in occasione del lancio del prodotto Entero4, ha presentato il portale dedicato al nuovo concetto di Olobiotico: un approccio diverso e innovativo all’apporto tra dieta, salute, patologie e il microbiota che abita il nostro intestino. Una visione a 360 gradi nella cura della salute del microbiota, che nel corso delle quattro fasi della nostra vita ci accompagna e determina l’equilibrio del nostro benessere intestinale. È stato creato un portale dedicato, chiamato Olobiotico.it, che aiuta gli utenti a scoprire i bisogni del microbiota in ogni fase della vita e li supporta nel mantenere il benessere.
Il progetto ha preso forma grazie alla partecipazione attiva di quattro figure specializzate, di altissimo livello: la prof.ssa Alessandra Graziottin, Presidente della Fondazione Graziottin e Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica presso l’Ospedale San Raffaele Resnati di Milano, la prof.ssa Annamaria Colao, docente presso l’Università degli Studi di Napoli e presidente della Società Italiana di Endocrinologia, il prof. Danilo Ercolini, docente di microbiologia presso l’Università degli Studi di Napoli e la prof.ssa Annamaria Staiano, docente di pediatria presso l’Università degli Studi di Napoli e presidente della Società Italiana di Pediatria.
Il portale Olobiotico.it spiega, attraverso contenuti e articoli del Board, l’importanza del benessere del microbiota nel nostro intestino. Sono presenti sezioni specifiche dedicate al ruolo del microbiota nelle varie fasi della vita, con particolare attenzione a quello del bambino e della donna, e l’importante relazione che ha con la nostra alimentazione. Il portale vuole essere un punto di riferimento sia per gli operatori medico-sanitari che intendono documentarsi sul tema del microbiota, ma, e soprattutto, per tutte le persone non del settore, interessate al proprio benessere con un approccio scientifico e mai banale.
Il microbiota intestinale è un ecosistema estremamente complesso, che include funghi, protozoi, archaea, virus e circa 5000 specie di batteri. La composizione del microbiota intestinale è stabilita sia geneticamente che da fattori esterni, come il tipo di parto e di allattamento, la crescita e l’invecchiamento, l’esercizio fisico, patologie concomitanti e l’uso di farmaci. Il fattore principale sembra però essere l’alimentazione: la dieta mediterranea determina una maggiore diversità del microbiota, un aumento di Bacteroides, Lactobacilli e Bifidobacteria, in grado di fermentare la fibra alimentare in acidi grassi a corta catena (SCFA), con una proporzionale riduzione dei Firmicutes.
Numerosi studi hanno evidenziato come le alterazioni del microbioma intestinale durante i primi mesi di vita del bambino, esercitino un’influenza significativa e definitiva sullo sviluppo e maturazione del sistema immunitario e sulla suscettibilità allo sviluppo di malattie croniche non trasmissibili.
Per quanto riguarda l’universo femminile, invece, è molto importante conoscere e considerare le relazioni che il microbiota intestinale ha con quello vaginale e le interazioni che ha con gli estrogeni.
“Il microbiota intestinale è il grande regista della salute. L’intestino è l’organo immunocompetente più importante del corpo. Il cervello viscerale, che contiene tra l’altro il 90
“Sono orgoglioso del lancio di questo sito educazionale che introduce un neologismo: l’Olobiotico, parola che indica un concetto con cui si vuole approfondire l’importanza del microbiota per il benessere generale. Questa iniziativa culturale sposa perfettamente la nostra mission volta a migliorare la salute, la qualità di vita e il benessere delle persone” afferma Lorenzo Secondini, R&D & Quality Director di Uriach Italy, “Per noi la salute dell’individuo è fondamentale e le fondamenta del benessere non possono che passare dal microbiota”. Il gruppo internazionale URIACH rappresenta una delle più antiche realtà farmaceutiche europee, nata a Barcellona nel 1838, assicura eccellenza grazie al rispetto degli standard di qualità e sicurezza in tutti i processi organizzativi, di produzione, confezionamento e distribuzione dei propri prodotti. Oggi, a distanza di oltre 180 anni, Uriach è attiva in più di 70 paesi in tutto il mondo con 3 asset fondamentali: l’innovazione, la qualità e la sostenibilità. La storia di Uriach Italy inizia nell’ottobre del 2015 quando Uriach ha fatto il proprio ingresso nel mercato italiano con l’acquisizione di Laborest Italia, dando avvio a un piano strategico di espansione. Uriach Italy assicura eccellenza grazie al rispetto degli standard di qualità e sicurezza in tutti i processi organizzativi, di produzione, confezionamento e distribuzione dei propri prodotti. A testimonianza di questa strategia, Uriach Italy vanta una tripla e importante certificazione.